Uova, Pigne e Cipolle: da Kainua alla Rocchetta Mattei, passando per Montovolo.
del Lorenzo Toni Dottore in Storia dell’Arte presso Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna
del Lorenzo Toni Dottore in Storia dell’Arte presso Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna
Museo Mattei presso Palazzo Comelli – Camugnano (BO) testo di Alessandro Rapparini Tutti conoscono i telamoni (o cariatidi) presenti alla Rocchetta Mattei, manufatti che sorreggono l’arco moresco che dà accesso al cortile centrale attraverso l’androne di ingresso. Sono in marmo…
L’amico ed associato Prof. Furio Detti, vuole condividere con tutti gli amici dell’Ecomuseo Camugnanese e del Gruppo Studi Cesare Mattei il suo racconto.
Visitare la Rocchetta Mattei (Fig.1) è sempre molto stimolante per me. Associazioni di idee, fantasie, confronti, domande… offre sempre un sacco di spunti! L’ultima volta, ad Agosto, mi è tornato in mente lo straordinario libro di Jurgis Baltrušaitis: “Il Medioevo fantastico” (sottotitolo:…
Una giornata a ricordo del Conte Cesare Mattei ore 7, m’4 del 3 aprile 1896. Munito dei Sacramenti, Confessione ed Estrema Unzione e raccomandazione dell’anima. Fu sepolto nella Cappellina Mortuaria, don Pelagalli parroco. Libro dei morti della Parrocchia di Savignano,…
Per festeggiare assieme la posa della prima pietra della Rocchetta Mattei (avvenuta il 05 Novembre 1850), ci incontreremmo a Bologna per una passeggiata attraverso i luoghi cari a Cesare Mattei. Aspettiamo i nostri associati, Domenica 10 Novembre alle ore 17:30,…
In occasione dell’anniversario della morte del figlio adottivo di Cesare Mattei, Mario Venturoli-Mattei, ci ritroveremo al Cimitero della Certosa di Bologna per commemorarlo. L’incontro è previsto per le ore 15:00 davanti ai cancelli d’ingresso di Via Certosa / Viale Ghandi;…
Articolo tratto dal Numero 88 della rivista “Nuèter” pubblicato a Dicembre 2018 di Renzo Zagnoni e Alex Vannini con la collaborazione di Manuela Baratta, Matteo Mellini, Sara Oldani, Angela Palermo, Alessandra Pozzi
Articolo tratto dal Numero 88 della rivista “Nuèter” pubblicato a Dicembre 2018 di Alex VanniniQuesto articolo si inserisce in un ampio progetto di ricerca condotto da un gruppo di lavoro coordinato da Alex Vannini e Renzo Zagnoni e composto da…
Sabato 12 gennaio, dalle ore 17:00, presso la Rocchetta Mattei si è svolta la messa in suffragio del Conte Cesare Mattei e la conferenza pubblica e gratuita “Dialoghi con il Conte Cesare”. Alla messa, cantata, che non veniva celebrata presso…
La Signora Matilde – Gossip dal Medioevo di M.Melluso e D. Shiavo Sabato 3 Novembre 2018, nella suggestiva e imponente “Sala dei Novanta” si è svolto il primo appuntamento della rassegna “Cinema sotto la volta celeste”, che ha visto la…
L’Elettromeopatia, terapia medica ideata dal Conte Cesare Mattei, divenne nel corso dell’Ottocento la medicina alternativa più diffusa e praticata al mondo. Consisteva nell’abbinamento di granuli medicati con liquidi detti “fluidi elettrici”; secondo Mattei, con la loro somministrazione secondo precise posologie,…
Il castello è costruito su un promontorio a sella che sovrasta la piccola cittadina di Riola: un significativo nodo di comunicazione nato con la creazione della strada Bologna/Pistoia e della ferrovia (entrambe note col nome di Porrettana). Nel 1850 il…
Benvenuti nel nuovo sito dell’Associazione GRUPPO STUDI CESARE MATTTEI O.n.l.u.s.!